JNRJ o Jesus Nazarenus Rex Judaeorum

J.N.R.J. è un tetragramma cristiano le cui iniziali derivano dalla frase latina : “Jesus Nazarenus Rex Judaeorum” e cioè: “Gesù il Nazareno Re dei Giudei”. La tradizione religiosa  cristiana ci ricorda che questo acronimo sarebbe stato posto sulla sommità  del legno ritto della croce su cui stava appeso Gesù Cristo, a titolo dispregiativo, per ordine di Ponzio Pilato.

La tradizione ci ricorda che Ponzio Pilato avrebbe fatto posizionare l’insegna di condanna di Gesù scritta in ebraico, greco e latino. Questo è quanto ricaviamo principalmente dalla lettura del Vangelo di Giovanni (19, 19). Tutti gli evangelisti riportano la stessa frase (” titulus “) sebbene con sfumature diverse.

Ecco le fonti degli Evangelisti (fonte CEI):

Giovanni (19, 19): Pilato compose anche l’iscrizione e la fece porre sulla croce; vi era scritto: «Gesù il Nazareno, il re dei Giudei».

Matteo (27, 37) : Al di sopra del suo capo, posero la motivazione scritta della sua condanna: «Questi è Gesù, il re dei Giudei».

Marco (15, 26): E l’iscrizione con il motivo della condanna diceva: «Il re dei Giudei».

Luca (23, 38):C’era anche una scritta, sopra il suo capo: «Questi è il re dei Giudei».

Citiamo, per dovere di cronaca, che esistono anche suggestioni provenienti dal mondo esoterico e massonico quali : “Igne Natura Renovatur Integra” oppure “Ineffabile Nomen Rerum Initium” o anche “Igne Nitrum Roris Invenitur”.