Archivio Ordine ed Associazione

Il 06 Febbraio 2010, AD i fratelli del Venerabilis Equester Ordo Sacri Principatus Sancti Sepulchri (VEOSPSS) rappresentanti le Priorie dell’Ordine, regolarmente convocati in San Remo per il Capitolo Generale dedicato all’elezione del successore del Gran Priore Giorgio Carbone prematuramente scomparso, eleggevano alla carica di Gran Priore dell’Ordine il fratello Diego Beltrutti, da anni Priore della Prioria “Santa Maria Immacolata” avente base in Rodello (CN).

Il VEOSPSS nasce attraverso una riforma del VOSS (Venerabili Ordo Sancti Sepulchri), ordine operante fin dal dal 1365; riforma effettuata per l’appunto da Fra Giorgio Carbone nella sua veste di Gran Priore nell’anno del Signore 2000.

In data 05 Maggio 2010 (e cioè tre mesi dopo la elezione del nuovo Gran Priore) alcuni fratelli dell’Ordine tra cui il Vice Gran Priore, senza avere ricevuto alcun incarico formale in merito dal Gran Priore in carica, si recavano a Bergamo presso un notaio e davano vita ad una associazione che veniva denominata “Venerabilis Ordo Sacri Principatus Sancti Sepulchri Associazione Onlus“.

Successivamente, adducendo la necessità che l’Ordine si doveva regolarizzare in base alle disposizioni italiane sull’associazionismo, veniva chiesto al Gran Priore dell’Ordine di entrare a fare parte della associazione in qualità di Presidente di questa neo costituita associazione.

Pertanto il Gran Priore dell’Ordine veniva cooptato dall’associazione VEOSPSS Onlus e diventava così anche Presidente della stessa.

Nel proseguo dei mesi, avendo il Gran Priore una visione ben chiara di dove l’Ordine dovesse andare, anche in ottemperanza a quanto a suo tempo richiesto dal predecessore Fra Giorgio, portava questo suo modo di operare all’interno dell’associazione. Ciò non veniva gradito dai soci fondatori dell’associazione i quali avevano altre mire. Ne conseguiva che veniva una certa tensione circa alcune scelte strategiche che la stessa avrebbe dovuto compiere, nella visione del suo presidente.
Il dissenso si concretizzava il 06 Febbraio 2011 quando il Gran Priore, assente all’ultima riunione della associazione, veniva espulso dalla stessa “per gravissimi motivi”. I membri fondatori della associazione hanno cercato poi di dire che avendo espulso il dott. Beltrutti dalla associazione, contestualmente egli era anche espulso dall’Ordine.

I membri della associazione VEOSPSS Onlus creavano poi un sito (www.veospss.it) sul quale esprimono valutazioni storiche soggettive, non documentali ed ipotesi esoteriche loro proprie e non in linea con il pensiero dell’Ordine (www.santosepolcro.com) che continuava ad operare attraverso il proprio sito operativo dal 2007.le finalità della onlus costituita a Bergamo
Il Gran Priore si è sentito molto sollevato, dopo essere stato espulso dalla Associazione VEOSPSS, in quanto ritiene che le finalità della onlus costituita a Bergamo siano di tipo commerciale e non abbiano niente in comune con quelle dell’Ordine Equestre di Seborga, custode vero dei principi della cavalleria spirituale.

Oggi non si esclude che l’associazione, ancorché costituita dinnanzi ad un notaio, voglia rappresentare un tentativo di mettere le mani sui valori e sulla tradizione del Venerabile Ordine del Santo Sepolcro (cioè Seborga).

Il fatto di non essere più Presidente della Associazione Onlus e di non avere nulla a che fare con questa associazione ha permesso al Gran Priore Beltrutti, così come a fratelli dell’Ordine, di riprendere il percorso originario di spiritualità all’interno della fede cattolica dopo questo breve periodo di doppia appartenenza.

Ci rivolgiamo al lettore ed a coloro che cercano risposte alla propria spiritualità all’interno della via cavalleresca affinché comprendano che l’Ordine dei Cavalieri Bianchi (sia che lo chiamiamo VEOPSPSS o VOOS) e l’Associazione VEOSPSS Onlus sono due cose diverse, inconciliabili.

Il sito ufficiale dell’Ordine (www.santosepolcro.org) continua ad operare così sta facendo ormai da cinque anni dando informazioni sulle attività della Cavalleria dei Cavalieri Bianchi di Seborga. La nostra vicenda storica, cavalleresca e spirituale prosegue inalterata da questa vicenda, seppure spiacevole.

Il Gran Priore dell’Ordine

Diego Beltrutti

Per Xtum ad Lucem