L’ORDINE

V.E.O.S.P.S.S. è l’acronimo con il quale si identifica il “Venerabilis Equester Ordo Sacri Principatus Sancti Sepulchri” conosciuto anche, nella lingua italiana, come  il “Venerabile Ordine Cavalleresco del Sacro Principato di Seborga”; esso richiama e riforma il “Venerabilis Ordo Sancti Sepulchri” istituito dal Gran Priore e Principe di Seborga l’Abate Pons Lance nel 1365.  

L’Abate Pons Lance, abate aragonese in Lérins, Priore di S. Michele in Ventimiglia, diventato nel 1364 Principe di Seborga con il “Venerabilis Ordo Sancti Sepulchri“, ha voluto, in realtà, riformare il Cavalierato Cistercense “Paupera Militia Christi”, e cioè la Povera Milizia di Cristo, integrando nel nuovo Ordinamento tutti i Cavalieri Cistercensi, fuggiaschi e dispersi dal 1314.

Il “Venerabilis Ordo Sancti Sepulchri”, fondato nel 1365, aveva, come simbolo, l’agnello in piedi, con il capo rivolto fieramente all’indietro, che regge con lo zoccolo anteriore il vessillo crociato sormontato dalla Croce dell’Ordine.

Il Principe

Per Diritto Araldico, vigente e inalienabile, nella continuità del passato storico, seguendo gli insegnamenti dei Padri e raccogliendo la necessità, spirituale e umana, di ricomporre l’antica missione del primo Cavalierato logistico, autentico e universale, il giorno 13 ottobre dell’anno cristiano 2000, S.A.S. Giorgio I, Principe Costituzionale di Seborga, eletto all’unanimità dai Cittadini, nella sua carica di Gran Priore ha sovranamente riformato il Venerabile Ordine Cavalleresco del Sacro Principato di Seborga.

Da quella data l’Ordine prende per l’appunto il nome di “Venerabilis Equester Ordo Sacri Principatus Sancti Sepulchri” (V.E.O.S.P.S.S.).

investitura

L’Ordine, oggi, ha quale simbolo la rossa Croce patente, detta comunemente croce templare, posata su campo bianco, come bianca è la tunica e bianco il mantello che indossano i Cavalieri.

Seborga è stato e resta l’unico Stato Sovrano Cistercense, universalmente e storicamente riconosciuto. In seguito alla morte del Gran Priore Giorgio Carbone, nel Febbraio 2010 i Priori elevavano alla carica di Gran Priore dell’Ordine Fra Diego Beltrutti.

Nel Maggio 2010 alcuni cavalieri fondavano in Bergamo una associazione onlus, la VEOSPSS Onlus che pur perseguendo finalità simili non può essere confusa con l’Ordine che esisteva prima e continua ad esistere ed operare. san_sebastiano2005

santo-sepolcro-san-sebastiano

Sancti Sepulchri” è il nome che dall’820 viene dato a Seborga nei documenti ecclesiastici.