Archivio Priorie dell’Ordine

Al Priore della Prioria di Santa Agata dei Goti Read More→

La Prioria di Santa Maria Immacolata in Rodello (CN) del “Venerabilis Equester Ordo Sacri Principatus Sancti Sepulchri” e cioè del Venerabile Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Seborga veniva eretta e consacrata la prima Domenica di Marzo del 2007.

smariafondazione2

Erano presenti all’evento, oltre agli otto cavalieri fondatori ed al Cappellano della nuova Prioria, S.A.S. Giorgio I° Carbone Principe di Seborga, il Vice Gran Priore dell’Ordine, Priori e Cavalieri provenienti da varie regioni d’Italia.

smariarodellofondazione

Oggi come allora noi richiediamo ai nostri Postulanti, ai nostri Novizi così come a noi stessi una moralità trasparente, una dimostrata predisposizione alla carità ed alla bontà d’animo, così come un cammino finalizzato alla crescita spirituale nel solco della tradizione cattolica cristiana.


I Cavalieri della Prioria di Santa Maria Immacolata in Rodello sono in festa in Rodello:

  • Prima Domenica di Marzo (Anniversario della fondazione della Prioria)
  • Santa Pasqua
  • X Agosto – festa in onore di San Lorenzo (festa patronale di Rodello)

Dopo la morte del Principe Giorgio I°, il Gran Priore dell’Ordine ha deciso che tali riunioni sono momentaneamente sospese.

Date storiche in cui i Cavalieri della Prioria di Santa Maria Immacolata in Rodello sono stati in festa, unitamente ai Cavalieri di altre Priorie, in Seborga:

  • XX Gennaio – festa in onore di San Sebastianio Martire
  • XXIII Aprile – festa in onore di San Giorgio (onomastico di S.A.S. Principe Giorgio Primo di Seborga)
  • XX Agosto – festa in onore di San Bernardo da Clairvaux
  • XI Novembre – festa in onore di San Martino da Tours
  • Dopo la morte del Principe Giorgio I°, il Gran Priore dell’Ordine ha deciso che tali riunioni sono momentaneamente sospese. Le riunioni ufficiali dell’Ordine avverranno presso il Monastero Dominus Tecum di Pra d Mill.

    Carissimi Fratelli Cavalieri della Prioria di Santa Maria Immacolata in Rodello,

    con questa mia nota voglio ricordare alcune note storiche fondamentali del nostro Principato di Seborga e dell’Ordine dei Cavalieri del Santo Sepolcro. Anticamente il nome del Principato è stato “Castrum Sepulcri” più tardi cambiato in “Sepulcri Burgum” e successivamente in “Seporca” prima dell’attuale Seborga. Seborga era un antico feudo dei Conti di Ventimiglia. Nel 954 il Conte Guido donava questo castello con la chiesa di San Michele di Ventimiglia e gran parte delle sue terre ai monaci cistercensi di Lerino. Nel 1079, Seborga diventava un Principato del Sacro Romano Impero con il suo primo Principe-Monaco investito dal Papa Gregorio VII.

    Nel 1118 il Principe-Monaco Edouard nomina i primi nove cavalieri della Povera Milizia di Cristo ed il Principato di Seborga diventa il primo ed unico Stato sovrano Cistercense della Storia. Nel 1127 i nove Templari ritornano a Seborga da Gerusalemme. Li attende San Bernardo (di Chiaravalle) che investe Hugues de Paynes nella carica di primo … Read More→

    Il giorno che arrivai a Rodello la giornata era grigia.  Era pomeriggio avanzato e sgommavo conl’auto nelle curve che salgono al paese. Il Parroco mi stava aspettando alle 17 e non volevo avere molto ritardo. Non si sa come mai ma i medici arrivano sempre in ritardo.  Quando suonai alla porta mi venne ad aprire lui, don Gianni. Il tramite dell’incontro era stato don Cesare. Un grande sacerdote ormai oltre gli ottanta ma che è stato e continua ad essere il motore trainante de La Residenza, una struttura riabilitativa con annesso pensionato per anziani con oltre 120 posti letto. Un centro tra i più attrezzati d’Italia.   Read More→